Anche la CISL partecipa al CER di Lecco

E’ stato presentato ieri sera, presso il Palazzo del commercio, il progetto del CER (comunità energetiche rinnovabili) della città di Lecco a cui partecipano anche CGIL e CISL territoriali insieme ad associazioni, scuole e aziende del territorio.

Il progetto è finanziato, tramite bando regionale, dalle risorse messe a disposizione dal PNRR per l’ammodernamento degli impianti energetici.

“Per noi Sindacato l’importanza del progetto va oltre l’obiettivo primario legato alla sostenibilità ambientale” ha spiegato Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale CISL Monza Brianza Lecco. “Nonostante siamo piccoli prosumer (produttori ma anche consumatori), il valore aggiunto che ci ha fatto decidere di contribuire al CER è il suo fine solidaristico nei confronti delle fasce più deboli della comunità lecchese”. Il ricavato dell’energia non utilizzata dalla comunità energetica rinnovabile e re-immessa sul mercato andrà infatti ad alimentare un Fondo gestito dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese che finanzierà progetti di carattere sociale o ambientale promossi da enti del terzo settore.

Durante la serata hanno contribuito alla discussione moderata dal Prof. Mario Motta (Head of RELab – REnewable heating and cooling Lab Department of Energy, Politecnico di Milano): Renata Zuffi, Assessora Ambiente, Mobilità e Pari Opportunità del Comune di Lecco,  Paolo Dell’Oro, Segretario Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Mauro Piazza, Consigliere Regione Lombardia, Jacopo Picate, Amministratore Delegati di A5 Innovazione srl, società attiva sul territorio per lo sviluppo delle CER.