Somministrati più tutelati all’ABB di Garbagnate Monastero

Si sono svolte nel primo pomeriggio di ieri le elezioni RSU (Rappresentanza sindacale unitaria) delle lavoratrici e dei lavoratori somministrati in ABB, azienda di Garbagnate Monastero attiva nel campo della progettazione e produzione di quadri elettrici industriali con circa 120 lavoratori di cui 21 somministrati.

Nonostante la grande diffusione di questa tipologia di lavoro nella provincia lecchese, quella di oggi rappresenta una grande novità e un enorme passo in avanti in termini di tutela del lavoro precario. Si tratta infatti della seconda elezione di un RSU dei lavoratori somministrati nel territorio lecchese.

I votanti hanno eletto all’unanimità Franco Agustin (nella foto).

Grande la soddisfazione dei rappresentanti sindacali che seguono l’azienda.

“Per la Felsa Territoriale e Lombarda un’elezione RSU rappresenta un’occasione di crescita nel nostro settore” ha dichiarato Davide Lagravinese, coordinatore FELSA CISL Monza Brianza Lecco, che insieme alla collega Anna Guerra assiste i dipendenti somministrati dell’azienda. “Rappresentare i lavoratori flessibili è sempre stata per noi una sfida importante, vista la loro particolare natura contrattuale. Trovare quindi lavoratori disponibili a mettersi in gioco è grande motivo di orgoglio e dà la possibilità, attraverso un’elezione, di dar voce e certificare la rappresentanza. Dunque questo ci consente di poter essere presenti nei processi decisionali delle singole aziende, aiutando ancor di più i lavoratori a far si che la parità di trattamento, prevista per legge e per contratto, venga nei fatti rispettata”.

“In particolare, in sinergia con la FIM Territoriale, ci siamo accorti che in ABB Garbagnate ci sono stati dei problemi con l’erogazione dei premi, del welfare integrativo aziendale e della gestione corretta delle ferie nei confronti dei lavoratori somministrati” ha spiegato Lagravinese. “Siamo pronti ad aprire dei tavoli di confronto con le agenzie per monitorare tutte le varie situazioni. Ringrazio Franco per la sua disponibilità, sarà sicuramente una persona adeguata al ruolo che rivestirà.

Soddisfatto dell’esito delle votazioni anche il Segretario generale Felsa CISL Lombardia Guido Fratta, che ha raggiunto il seggio aziendale “Riuscire ad avere una rappresentanza sindacale elettiva Felsa in Abb ci riempie di orgoglio e ci consente di essere ancora più vicini ai bisogni ed alle necessità di tutela dei lavoratori somministrati. Un plauso al grande lavoro svolto dai colleghi del coordinamento di Monza Lecco, Davide e Anna, e dal neo eletto rsu Franco”.

Un risultato ottenuto anche con il sostegno della FIM CISL Monza Brianza Lecco, la categoria sindacale dei metalmeccanici CISL che segue le lavoratrici e i lavoratori assunti direttamente dall’azienda, che ora, attraverso la voce del Segretario Lorenzo Ballerini, si congratula con i colleghi della FELSA per i risultati delle elezioni RSU auspicando che l’impegno comune contribuisca a rafforzare le tutele a favore delle lavoratrici e dei lavoratori.

L’intervista video