Ilaria Cattaneo eletta Segretaria FAI CISL Monza Brianza Lecco

Quale miglior location per il Consiglio Generale della FAI CISL Monza Brianza Lecco della splendida Cascina Bagaggera a La Valletta Brianza, esempio locale di cascina agricola brianzola trasformata in un importante centro di aggregazione sociale grazie alla fattoria didattica e ai numerosi progetti di orientamento e formazione al lavoro per ragazzi con disabilità.

È in questa cornice che si sono riuniti questa mattina i componenti del Direttivo accompagnati, oltre che dalla Segreteria della FAI territoriale, dal  Segretario nazionale FAI CISL, Mohamed Saady, dal Segretario della FAI Regionale Daniele Cavalleri, dal Segretario CISL Lombardia Enzo Mesagna, e – in rappresentanza del territorio – da Mirco Scaccabarozzi e Annalisa Caron della Segreteria UST e dalla Segreteria al completo della FNP CISL composta da Giuseppe Saronni, Caterina Valsecchi e Enrico Civillini.

L’introduzione affidata al Segretario Generale FAI, Stefano Bosisio, ha delineato un quadro di contesto “difficile, nel quale il coraggio delle scelte è fondamentale per la crescita futura.” Sono sotto gli occhi di tutti le estreme difficoltà estreme vissute recentemente dal settore agricolo a causa dell’emergenza climatica “Siccità, bombe d’acqua, trombe d’aria e, non ultimo, il caldo record, hanno devastato le produzioni (con una perdita media del 30/40%) e sfiancato i lavoratori, purtroppo in un caso in Franciacorta con esito mortale”. La strada migliore è la gestione responsabile della terra, attenta ai principi dettati da Agenda 2030, uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità di dare risposte alle future generazioni e armonizzando la dimensione economica con quella ambientale e sociale”

La mattinata ha visto i componenti del Direttivo impegnati nella sostituzione di Arianna Oggioni, dimissionaria dalla Segretaria. Con 21 voti su 23 è stata eletta Ilaria Cattaneo, 36 anni, già operatrice INAS CISL e attuale responsabile degli Sportelli Previdenziali della FNP CISL Monza Brianza Lecco “Ho sempre respirato aria di sindacato fin da piccola per tradizione familiare.  Mi entusiasma molto poter iniziare questo percorso perché mi permetterà di entrare nel vivo dell’attività sindacale a tutela dei lavoratori attivi che sono il cuore della nostra organizzazione; sono consapevole di aver molto da imparare e sono pronta a impegnarmi, spero nel contempo di poter mettere a servizio della categoria le capacità e le competenze acquisite in questi anni in CISL”.

Ampio spazio è stato dedicato durante la mattina alla proposta di Legge della CISL nazionale per la partecipazione dei lavoratori alla governance di impresa.  Annalisa Caron, Segretaria CISL Monza Brianza Lecco, ha spiegato dettagliatamente i contenuti della proposta di Legge e il grande lavoro di promozione in atto anche a livello locale, con i banchetti presenti nei direttivi di Categoria e nei principali mercati del territorio di riferimento.

La conclusione dei lavori è stata affidata al Segretario nazionale Mohamed Saady che ha toccato il tema del salario minimo “la contrattazione è per noi un patrimonio prezioso da difendere. Attraverso la contrattazione possiamo innalzare il reddito, contrastare i falsi part-time, le false partite iva, le cooperative spurie. Con la contrattazione di secondo livello riusciamo ad aumentare le ispezioni contro il caporalato e a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.”“È impossibile che si continui a morire mentre si lavora sotto il sole in una Paese avanzato come è l’Italia. La tutela dei diritti dei lavoratori è un imperativo, a maggior ragione quando si parla della loro salute” ha continuato Saady. “Per questo la FAI, in collaborazione con IAL, l’ente di formazione della CISL, ha rilanciato la campagna “FAI più sicurezza” che attraverso progetti di formazione e informazione ha l’intento di avvicinare imprese, lavoratori e studenti alla cultura della prevenzione. La nostra proposta di legge sulla partecipazione dei lavoratori, che ci vede impegnati in questi mesi con la raccolta firma su tutto il territorio nazione, è uno degli strumenti che ci permetterà di rafforzare la tutela contrattuale e puntare contemporaneamente allo sviluppo e alla crescita aziendale”.