Allo sciopero di 8 ore in programma per il 29 settembre alla stabilimento di Agrate Brianza della STMicroelectronics parteciperanno anche i lavoratori somministrati. Lo hanno annunciato con una nota congiunta le categorie sindacali FeLSA CISL Monza Brianza Lecco e NIdiL CGIL Monza.
Lo sciopero, lo ricordiamo, è stato proclamato dai metalmeccanici della FIM CISL e FIOM CGIL lo scorso 14 settembre e prevede, oltre alle 8 ore di sciopero, anche un presidio davanti ai tornelli dalle ore 7.00 alle ore 11.00.
“A seguito degli incontri tenuti fino ad oggi con l’azienda per la trattativa sul Contratto di Secondo Livello, riteniamo che ci siano ancora punti importanti sui quali l’azienda non ha dato aperture, tra cui la stabilizzazione dei carrellisti, la flessibilità oraria e il PDR o sui quali è ancora troppo vaga come per esempio la politica industriale” hanno dichiarato le delegate e i delegati sindacali.
“I risultati in termini di salario (aumento di 1000 euro annui non assorbibili), permessi, politiche sulle pari opportunità ed inclusione e la disponibilità a rivedere il 14-esimo turno di Agrate non sono ancora sufficienti perché vogliamo un contratto di QUALITA’ e QUANTITA’. Riteniamo che l’azienda possa fare quel passo in più per migliorare le condizioni sia salariali che lavorative dei dipendenti ST, i quali hanno contribuito con il loro impegno e il loro lavoro alla crescita aziendale da record degli ultimi anni.”