SicuraMente. Orientarsi al lavoro sicuro

In occasione della settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro, OPTA Lecco (Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato) ha presentato questa mattina in conferenza stampa il progetto formativo “SicuraMente. Orientarsi al lavoro sicuro”, rivolto alle classi 3° e 4° degli istituti tecnici del territorio preposti alla formazione dei futuri artigiani. 

“La sicurezza entra nelle scuole” ha spiegato Marcello Riva, coordinatore per la parte sindacale di OPTA Lecco. “Anche quest’anno abbiamo voluto mettere in campo un’attività per perseguire il nostro ambizioso obiettivo: fare prevenzione tra le giovani generazioni, piantare in loro un piccolo seme che germogli in una vera e propria cultura della sicurezza, così che quando si approcceranno al mondo del lavoro avranno ben presente che la priorità è la salvaguardia della propria salute, al di sopra delle performance lavorative e del risparmio di energie o di tempo”.  

Gli incontri con i ragazzi inizieranno con la presentazione, da parte dell’autrice stessa, del libro “Le ragazze fantasma” di Virginia Benenati. Il libro racconta, in stile romanzato, la storia di alcune ragazze che all’inizio del novecento avevano accettato con entusiasmo di lavorare per un’azienda americana. Ragione del loro entusiasmo era l’utilizzo del radio, recente scoperta di quel periodo storico e quindi molto pubblicizzato e ritenuto non nocivo per la salute. Ma la realtà era molto diversa e lo hanno scoperto a loro spese quando hanno iniziato ad ammalarsi. Il loro lavoro consisteva infatti nel disegnare le lancette degli orologi con una vernice a base di radio e la tecnica utilizzata prevedeva di portare il pennello alle labbra per sistemare le setole. Questo le ha portate ovviamente a terribili conseguenze e la storia che ne è seguita è raccontata nel libro.

Gli incontri formativi con gli studenti prosegiuiranno con l’intervento degli RLS Territoriali (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza), figure quotidianamente frequentano le aziende e che possono quindi portare ai giovani una testimonianza diretta di ciò che succede ogni giorni nei luoghi di lavoro e a cosa prestare attenzione”

I moduli formativi si svolgeranno durante i mesi di dicembre e gennaio.