Gas e luce: fine del mercato tutelato

In sede CISL a Monza apre uno sportello informativo ADICONSUM dedicato.

Nei prossimi mesi centocinquantamila cittadine e cittadini delle Province di Monza Brianza e Lecco dovranno modificare il loro contratto di fornitura di energia: entro la fine dell’anno per il gas ed entro il mese di aprile per l’elettricità.

Potranno rimanere nel mercato di tutelato per altri tre anni, se lo vorranno, solamente gli ultra settantacinquenni, i beneficiari del bonus energia e i soggetti con disabilità aventi diritto alla 104 (previa presentazione al loro fornitore dell’autocertificazione della propria condizione).

L’approssimarsi di queste scadenze ha già scatenato la “caccia al nuovo cliente” da parte dei fornitori di energia – sia da parte delle grandi aziende, presenti da anni sul mercato, che da parte di numerosi nuovi operatori che sono apparsi e potrebbero apparire nei prossimi mesi.
I consumatori si trovano, e si troveranno sempre di più nei prossimi mesi, di fronte a una vera e propria giungla di offerte tra cui districarsi per scegliere la proposta più adeguata rispetto al proprio profilo di consumi. Non solo, abbiamo già raccolto la testimonianza di cittadini allarmati da messaggi forvianti giunti da potenziali fornitori che paventano il rischio di distacco dell’utenza pur di convincere il cittadino a sottoscrivere il loro contratto.

Riteniamo quindi essenziale metterci a disposizione dei cittadini per rispondere ai loro dubbi e segnalare gli elementi a cui prestare più attenzione nella scelta del nuovo fornitore.

A questo scopo abbiamo attivato uno sportello informativo dedicato che, a partire dal 27/11/2023, sarà presente nella sede CISL di Monza in via Dante 17/a il lunedì dalle 9,00 alle 12,30. Per informazione o per fissare un appuntamento sarà possibile contattare il n. tel. 039/23991 o l’indirizzo e.mail adiconsum.brianza@cisl.it.