RICONOSCERE LE ORIGINE DELLA VIOLENZA PER COMBATTERLA E PREVENIRLA

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si e’ svolto questa mattina in sede CISL a Lecco l’evento RICONOSCERE L’ORIGINE DELLA VIOLENZA PER COMBATTERLA E PREVENIRLA organizzato dalla CISL, FNP CISL e FIM CISL Monza Brianza Lecco sulle violenze di genere.

Durante l’incontro, sono intervenute Annalisa Caron, Segretaria CISL Monza Brianza Lecco, la responsabile del Coordinamento donne CISL territoriale, Gabriella Ferrario, la delegata FIM, Samanta Cagliani, delegata FIM che ha raccontato la sua drammatica esperienza e la Segretaria FIM CISL Monza Brianza Lecco, Eliana Dell’Acqua che ha descritto i progetti che la categoria sindacale dei metalmeccanici sta portando avanti nelle aziende del territorio grazie al progetto “Generiamo cultura” ideato dalla Commissione paritetica per le pari opportunita’ istituita nell’ultimo rinnovo contrattuale. Attraverso la realizzazione di assemblee o – laddove sia possibile – con veri e propri percorsi formativi nelle aziende, viene proposto un percorso formativo di sensibilizzazione sul tema per le lavoratrici e per i lavoratori, partendo da un glossario di termini che spesso noi usiamo con superficialità nei luoghi di lavoro ma che hanno uno sfondo sessista.

Il commento di Annalisa Caron “Come Sindacato abbiamo la responsabilita’ di impegnarci, studiando e arricchendo la nostra “cassetta degli attrezzi” cosi da essere in grado di orientare e aiutare le donne in difficolta’ con cui veniamo in contatto nel nostro lavoro quotidiano, in primis imparando a riconoscere il loro bisogno. Questo e’ l’impegno che ci siamo presi. L’altra grande sfida e’ tenere alta l’attenzione attraverso iniziative pubbliche e progetti formativi che tentino di scardinare gli stereotipi di genere, creando sensibilita’ verso un problema che e’ strettamente legato al modello educativo”.

Durante l’evento e’ stato trasmesso “Un altro domani” , docufilm di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi che indaga sulle dinamiche psicologiche e socioculturali da cui ha origine la violenza sulle donne, e su come si possa riconoscerla fin dai primi segnali, per prevenirla.