ST Microelectronics: approvato l’integrativo aziendale

Venerdì è stato un giorno importante per tutte le lavoratrici e i lavoratori di ST MICROELECTRONICS. E’ stato infatti approvato con oltre il 94% dei consensi l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale siglato lo scorso 31 ottobre che prevede, dal 1 gennaio 2024, l’aumento della retribuzione fissa per tutti i  dipendenti e il riconoscimento di un premio fisso che a regime sarà di 1000 euro l’anno. Gli aumenti incideranno sulle maggiorazioni, tredicesima,tfr e gli altri istituti indiretti. Quasi raddoppiato il valore del Premio di risultato che in tre anni salirà a 5.500 euro mentre a marzo 2024 saranno riconosciuti 700 euro in flexible-benefit. Dal 1 gennaio 2024 per i lavoratori sarà possibile versare 100% delle loro quote welfare sul fondo di previdenza complementare Cometa, mentre il contributo di solidarietà a carico dell’azienda viene innalzato al 10%.
L’accordo prevede inoltre un percorso di stabilizzazione per i lavoratori con contratto di somministrazione e a termine.

Il commento del Segretario Generale FIM CISL Monza Brianza Lecco, Enrico Vacca “l’approvazione dell’ipotesi di accordo con una maggioranza così ampia costituisce un risultato eccellente e il punto di partenza per un ulteriore sviluppo del sistema di relazioni sindacali in azienda. Ora l’impegno dovrà essere quello di realizzare al massimo i risultati positivi ottenuti al tavolo della trattativa per tutti i dipendenti ST. Inoltre non può che farci ulteriore piacere il fatto che nel risultato nazionale molto positivo, il sito di Agrate sia stato quello con la percentuale di SI più alta (oltre il 94 %) , a dimostrazione che gli elementi di positività dell’accordo spiegati nelle assemblee e nei comunicati sono stati realmente percepiti da lavoratrici e lavoratori ST“.