Flashmob al fianco di ANPI a Desio

Ci saranno anche CGIL CISL e UIL al fianco di ANPI al FLASHMOB per dire NO alla concessione del patrocinio del Comune di Desio e della concessione della sala “Sandro Pertini” per la presentazione del libro su Giorgio Pisanò, prevista per il prossimo 13 dicembre.

VI ASPETTIAMO MERCOLEDI 13 DICEMBRE ALLE 19.00 IN PIAZZA CONCILIAZIONE A DESIO

A seguito la lettera inviata dai Segretari Generali CGIL CISL UIL territoriali al Sindaco di Desio.

“Riteniamo offensivo che un Comune possa patrocinare una tale iniziativa celebrativa di un fascista repubblichino, volontario della X MAS e ufficiale delle Brigate Nere. Oltre alla persecuzione di partigiani e antifascisti da parte di queste formazioni, la X MAS commise stragi di civili, torture efferate, colpendo anche bambini, donne e sacerdoti non diversamente dai reggimenti nazisti delle SS.
Inoltre l’utilizzo di una sala intitolata a Sandro Pertini è un insulto alla memoria e alla dignità dei tanti che patirono sulla propria pelle la negazione delle più elementari libertà e dei diritti fondamentali, a partire da quello alla libera espressione di opinioni.
Leggiamo sulla stampa anche il commento dell’Assessora alla Cultura del Comune da Lei Amministrato a richieste analoghe a questa nostra. A tal proposito riteniamo opportuno sottolineare che l’Italia è diventata una Repubblica democratica solo perché i nazisti e i loro complici fascisti, tra i quali militava Pisanò, sono stati sconfitti nella guerra di Liberazione dagli antifascisti con il sostegno delle truppe alleate. La libertà di opinione non è mai stata in discussione, ma neanche i suoi limiti quando si offenda la dignità di altri come nel caso del negazionismo dell’olocausto o nella rivendicazione del fascismo.
Per queste ragioni ci rivolgiamo a Lei affinché venga immediatamente ritirato il patrocinio del Comune di Desio e negato l’utilizzo di una sala pubblica per lo svolgimento della presentazione in questione”.
Distinti saluti.

Walter Palvarini* segretario generale CGIL Monza e Brianza