Sciopero con presidio alla Gilardoni Vittorio di Mandello

E’ stata registrata una adesione totale dei lavoratori allo sciopero con presidio indetto da FIM CISL e FIOM CGIL, per la giornata di oggi, davanti agli uffici della GILARDONI VITTORIO di Mandello del Lario.

Tra le ragioni alla base dell mobilitazione l’indisponibilità dell’azienda a riconoscere l’erogazione del Premio diRisultato ai propri dipendenti dopo che questi si sono adoperati per il raggiungimento degli obbiettivi produttivi e di fatturato.

Ma non finisce qui.  L’azienda, infatti, continua a non riconoscere i livelli di inquadramento adeguati alle mansioni delle lavoratrici e dei lavoratori, mancando quindi un’altra occasione per valorizzare il loro l’impegno e le loro professionalità, ampiamente dimostrati con il raggiungimento dei risultati di cui oggi l’azienda può vantare.

Oltretutto – a fronte dell’introduzione di nuovi Dirigenti e consulenti esterni, che non hanno peraltro risolto le innumerevoli problematicità organizzative – l’azienda mette in discussione unilateralmente l’impegno preso con le OO.SS. e la RSU sulla stabilizzazione dei diversi lavoratori somministrati sino a dichiarare, al tavolo delle trattative, di intravedere degli esuberi anche sui lavoratori già stabilizzati da tempo.

A tutela degli oltre 400 lavoratori occupati, le Organizzazioni sindacali e le RSU hanno chiesto all’azienda un incontro urgente per aprire un confronto serio, trasparente e costruttivo sulle future strategie industriali e minacciando la prosecuzione dello stato di mobilitazione finchè l’azienda sarà in grado di dare adeguate garanzie occupazionali e i riconoscimenti professionali richiesti.