CGIL CISL UIL incontrano il nuovo Questore di Monza

Sabato 16 dicembre il nuovo questore di Monza, Dott. Salvatore Barilaro, ha incontrato i rappresentanti di Libera (Valerio D’Ippolito), Avviso Pubblico (Fabio Bottero), Brianza Sicura (Lucrezia Ricchiuti), Osservatorio Peppino Impastato di Monza e Brianza (Marco Fraceti) e di CGIL (Matteo Casiraghi – Marco Caponi) CISL (Annalisa Caron) UIL (Giancarlo Pagani).

Le associazioni, già firmatarie del Protocollo d’Intesa per la Legalità sottoscritto in primavera con la Provincia di Monza e Brianza, hanno avuto modo di presentare al nuovo questore le attività svolte e proposte al territorio rendendosi pienamente disponibili a collaborare su questo importantissimo fronte.

Le associazioni presenti da tempo ormai sono impegnate insieme nell’azione di sensibilizzazione, educazione e difesa della legalità ed hanno sottolineato al Questore l’importanza di agire collettivamente insieme costruendo una rete capace di prevenire i danni generati dalle organizzazioni criminali ancorché si determinino i reati.

La nostra provincia, così come dimostrano le cronache e le importanti indagini degli ultimi anni, è stata ed è fortemente interessata da infiltrazioni mafiose che inquinano l’economia e la società attraverso la corruzione, il riciclaggio di denaro, lo sfruttamento delle persone e del territorio.

Un territorio quello di Monza e Brianza densamente popolato, ricco, dinamico e destinatario nei prossimi mesi di notevoli risorse economiche pubbliche che rischiano di attrarre interessi criminali soprattutto nel sistema di appalto/subappalto.

Proprio questo afflusso di denaro chiede a tutte le Istituzioni, Autorità e alla società civile un impegno e un’attenzione ancora più elevata affinché tutte le risorse vengano utilizzate e spese al meglio per lo sviluppo e la crescita della nostra provincia.

L’incontro è stato molto cordiale e proficuo. Il Questore Dott. Barilaro si è dimostrato fin da subito attento, disponibile e molto competente considerando le sue precedenti esperienze professionali nell’antimafia. Nell’importante svolgimento dei suoi compiti potrà contare sul supporto e la vicinanza delle Associazioni e della società civile.