Sciopero Terziario e Turismo: in piazza in 20mila

In più di 20mila nelle piazze della protesta a Roma, Milano, Napoli, Cagliari e Palermo. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: «Vogliamo il rinnovo dei contratti nazionali: non ci fermeremo fino a che non avremo risposte»

#IlContrattoCiSpetta!

Significativa l’adesione alla giornata di sciopero e mobilitazione indetta dalle organizzazioni sindacali nazionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per il rinnovo dei contratti nazionali del Terziario, Distribuzione e Servizi, della Distribuzione Moderna Organizzata, della Distribuzione Cooperativa, e del comparto turistico ricettivo alberghiero, della Ristorazione Collettiva e Commerciale, delle Agenzie di Viaggio e delle Aziende Termali, applicati complessivamente ad oltre 5milioni di lavoratrici e lavoratori, in attesa da troppo tempo di risposte normative e salariali.

Lo sciopero, proclamato per l’intero turno della giornata lavorativa, ha registrato una media del 70% nei diversi settori del terziario, con punte del 100% in alcuni punti vendita della distribuzione commerciale e unità produttive, del turismo e della ristorazione collettiva e commerciale. In più di 20mila si sono riversati nelle piazze della protesta, a Roma, Milano, Napoli, Cagliari e Palermo.

A seguito alcune immagini della giornata e il video con il commento del Segretario Generale FISASCAT CISL Monza Brianza Lecco, Francesco Barazzetta.