Sollecitata dai consumatori Arera chiarisce: da questo mese identificazione mensile del requisito anagrafico
Come noto, il principale dei criteri che determina se siamo obbligati o meno a passare al mercato libero dell’energia è quello anagrafico: solo gli ultrasettantacinquenni – insieme ai percettori di bonus sociale, ai disabili con diritto alla 104/92 e pochi altri casi limitati – hanno il diritto di rimanere nel mercato tutelato dell’energia.
Fino a dicembre 2023, per garantire una rapida applicazione delle nuove regole, la verifica automatica del diritto selezionava come vulnerabili tutti coloro che al 1° gennaio 2023 avevano già compiuto 75 anni. Grazie a recenti aggiornamenti del Sistema Informativo Integrato, a partire dal 2024 è stato introdotto un processo di identificazione mensile. In tal modo, a partire da febbraio, saranno identificati come vulnerabili tutti i clienti che nel mese precedente avranno compiuto 75 anni.
Ricordiamo che in questo caso il rientro nel mercato tutelato non è automatico, va richiesto espressamente.
Per informazioni e chiarimenti i consumatori possono rivolgersi su appuntamento agli sportelli ADICONSUM presenti sul tutto il territorio chiamando i numeri tel. 039/23991 (Monza Brianza) o tel. 0341/275555 (Lecco) o scrivendo a adiconsum.brianza@cisl.it.