8 marzo: le donne protagoniste a Monza e Lecco

Grande partecipazione ai due eventi organizzati dai Coordinamenti donne CGIL CISL UIL che si sono svolti a Monza e Lecco in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Donne in situazioni di guerra è stato il tema della prima iniziativa che si è tenuta al Centro civico San Rocco di Monza mercoledì 6 marzo. Un pomeriggio intenso, scandito dai racconti drammatici di Raffaella Chiodo Karpinsky, autrice del libro “Voci dall’altra Russia. Quelli che resistono alla guerra” intervistata da Laura Silvia Battaglia, reporter specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007.
Un’occasione per conoscere meglio e da vicino il dissenso del popolo russo e tessere percorsi di pace, per eliminare le guerre dalla Storia, implica e ci impegna a una conoscenza approfondita delle dinamiche dei conflitti.

Il lavoro è stato invece il tema del secondo evento che si è svolto questa mattina al Politecnico di Lecco aperto dalla Prorettrice del Politecnico di Lecco, Manuela Grecchi.
Storie di donne: lavoratrici, pensionate, ma anche mogli, figlie, madri e nonne. Donne che conciliano la maternità con il lavoro, i doveri di cura con la libertà di esprimersi e realizzarsi. Donne che chiedono un cambio di passo: riforme da parte dello Stato e un cambio di mentalità nella società civile, nelle loro comunità e nelle relazioni familiari. Quali sono le loro reali necessità? Quali le possibili azioni da mettere in campo? Ne abbiamo parlato con RITA QUERZÈ, giornalista esperta di lavoro ed economia reale, autrice del libro “Donne e Lavoro. Rivoluzione in sei mosse” intervistata da Barbara Gerosa, giornalista di Unica TV. A fare loro eco i racconti di delegate sindacali e pensionate che vivono ogni giorno il gender gap nei luoghi di lavoro e nelle loro comunità.

A seguito alcune immagini dei due eventi.

L’evento di Lecco

Evento di Monza