25 Aprile: 79° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

In occasione del 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, la CISL Monza Brianza Lecco sarà presente alle celebrazioni di Cavenago Brianza e Milano.

A Cavenago Brianza il Segretario Generale, Mirco Scaccabarozzi, interverrà per ANPI alla cerimonia intitolata quest’anno “Partigiani e Partigiane Antifascismo e Libertà”

PROGRAMMA DELLA COMMEMORAZIONE DI CAVENAGO BRIANZA
ore 8.30 Ritrovo nel Cortile di Palazzo Rasini
ore 8.45 Deposizione fiori presso la targa in memoria di L. Besana
ore 9.00 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale
ore 9.45 Concentramento del corteo in Piazza Libertà e partenza verso il Cimitero; proseguimento del corteo per le vie del paese con deposizione floreale presso i monumenti ai caduti. Soste in luoghi chiave e lettura dei manifesti sulla storia della Resistenza
ore 11.30 Arrivo del corteo in Piazza Libertà per il discorso del Sindaco Davide Fumagalli e di Mirco scaccabarozzi in rappresentanza dell’ANPI. Momento di commemorazione a cura del Comitato 25 Aprile.

COMMEMORAZIONE DI MILANO
Nel pomeriggio una delegazione CISL Monza Brianza Lecco sarà presente alla cerimonia organizzata dal Comune di Milano con il Corteo in partenza da corso Venezia angolo via Palestro alle ore 14:00, arrivo in piazza Duomo con i gli interventi del Sindaco di Milano, l’attore e regista PifDario Venegoni, presidente nazionale di Aned, Debora Migliucci, archivio storico del lavoro, Andrea Ricciardi, storico della FIAP, Pierpaolo Bombardieri, segretario generale UIL e Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale ANPI, e Primo Minelli, Presidente del comitato antifascista permanente.