Ristorazione collettiva ANIR e ANGEM

LAVORATORI IN SCIOPERO OGGI 4 GIUGNO

Le organizzazioni sindacali unitariamente hanno proclamato per la giornata 4 giugno lo sciopero Nazionale per l’intera giornata lavorativa/intero turno di lavoro di tutto il personale delle imprese della ristorazione collettiva associate ad ANIR ed ANGEM.

Lo sciopero è stato deciso dopo che, in data 22 Maggio 2024, è pervenuta dalle associazioni datoriali ANIR ed ANGEM una comunicazione di “diffida dall’intraprendere qualsiasi determinazione inerente il comparto della ristorazione collettiva”.

“A più di tre anni dalla scadenza del CCNL, le imprese della ristorazione collettiva associate ad ANIR e ad ANGEM minacciano e condizionano chi invece vuole arrivare ad un rinnovo in grado di garantire condizioni salariali dignitose alle lavoratrici e ai lavoratori del settore” denunciano i rappresentanti sindacali di FISASCAT CISL, per voce del Segretario Generale Francesco Barazzetta, insieme a FILCAMS CGIL. “In un contesto economico ancora fortemente compromesso dall’impennata inflattiva degli anni scorsi e dal conseguente aumento del costo della vita, alcune imprese si dimostrano irresponsabili nei confronti delle e dei loro dipendenti”.

“Il percorso avviato da tempo sui temi riguardanti tutta la parte normativa, la classificazione del personale e gli incrementi salariali rischia di subire ulteriori rallentamenti a causa di una presa di posizione irresponsabile da parte di alcune aziende del settore: SODEXO, VIVENDA, GRUPPO ELIOR, COMPASS, EURORISTORAZIONE, SERENISSIMA, DUSSMANN, SER CAR… Questo comportamento di tutte queste imprese aderenti ad ANIR e ad ANGEM non può essere più tollerato! Sono tre anni che le lavoratici e lavoratori del settore non hanno un aumento salariale adeguato al costo della vita…e non hanno una rivalutazione della loro professionalità”.

Per spiegare ai lavoratori o stato dei fatti sono state indette assemblee unitarie retribuite nei luoghi di lavoro. Oltre allo sciopero è stato deciso il blocco di qualsiasi forma di flessibilità per tutte le lavoratrici e lavoratori del comparto, dipendenti delle imprese aderenti ad ANIR ed a ANGEM.

Fonte: comunicato stampa Fisascat CISL Monza Brianza Lecco e Filcams CGIL Brianza