L’analisi del Congresso Femca CISL Monza Brianza Lecco 2025
Il IV Congresso della FEMCA CISL Monza Brianza Lecco che si è svolto il 7 marzo scorso a Limbiate ha rappresentato un momento cruciale per delineare le strategie future della categoria sindacale che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori dell’industria chimico-farmaceutica, della moda e dell’energia.
Dalla crisi energetica alle tensioni geopolitiche, dalla trasformazione digitale alla riforma del mercato del lavoro, la Femca CISL ha individuato le principali sfide da affrontare.
“In un contesto di profondi cambiamenti economici, sociali e tecnologici, il sindacato assume un ruolo fondamentale per la tutela dei lavoratori promuovendo un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e partecipativo” ha commentato il Segretario Generale della categoria sindacale, Tiziano Cogliati.
Due temi in particolare sono stati al centro del dibattito congressuale: la sicurezza sul lavoro e la partecipazione dei lavoratori nelle decisioni aziendali. “Non sono concessioni” ha commentato Cogliati “ma diritti inalienabili che devono diventare realtà concreta in ogni luogo di lavoro. È inaccettabile che nel 2024, nei territori di Monza e Lecco, si continuino a contare infortuni e morti sul lavoro con numeri drammatici che evidenziano una vera emergenza sociale. A Lecco, 3.490 infortuni e 3 morti; a Monza Brianza, 7.805 infortuni e 15 vite spezzate. Non possiamo più accettare che la crescita economica avvenga sacrificando la sicurezza dei lavoratori”.
Per questo la Femca Cisl chiede un impegno serio e immediato da parte delle istituzioni, delle imprese e di tutti gli attori sociali per porre fine a questa emergenza. “Servono più controlli, formazione obbligatoria e investimenti concreti in tecnologie che possano prevenire gli incidenti. Non basta indignarsi dopo ogni tragedia: occorre agire con determinazione, responsabilità e continuità. La sicurezza non deve mai essere vista come un costo, ma come un investimento sul valore delle persone e sul futuro del nostro sistema produttivo” ha continuato Cogliati.
Sul tema sicurezza è intervenuto anche il Segretario Nazionale Sebastiano Tripoli che ha illustrato un accordo innovativo sottoscritto con Saipem, multinazionale dell’energia che opera nel settore delle costruzioni industriali “Sicuramente sul tema sicurezza sono necessari interventi più concreti: bisogna intervenire attraverso i contratti, con accordi innovativi che prevedano l’utilizzo di strumenti nuovi che possano affiancarsi a una buona formazione” ha spiegato Tripoli. “Con Saipem abbiamo recentemente sottoscritto un accordo, fra i primi in Italia, che introduce il supporto dell’intelligenza artificiale a beneficio della sicurezza e non solo”.
Il secondo tema al centro del dibattito congressuale è stata la partecipazione dei lavoratori alle decisioni aziendali “Vogliamo che la partecipazione diventi un pilastro della contrattazione collettiva” ha spiegato Tiziano Cogliati. “La nostra battaglia per il riconoscimento d