Grande sindacalista e grande organizzatore sociale, una vita trascorsa prima al servizio del Sindacato e poi della comunità in cui viveva, quella di Seregno, di cui è stato Sindaco per un decennio.
Il suo incontro con la CISL è stato fortuito e avrebbe dovuto essere di breve durata. Invece l’incarico temporaneo si è trasformato nell’impegno di una vita spesa per gli altri. Fare il sindacalista è un “mestiere totale”, affermava spesso.
Orfano di padre a 7 anni, cresce seguendo l’esempio della mamma Rosa, da cui lui stesso ricordava di aver appreso l’etica del lavoro e il senso del sacrifico finalizzato al conseguimento di un obiettivo.
Nel 1963 incontra, grazie ad un amico, la CISL di Milano. Inizia a seguire le fabbriche di Seregno e Carate Brianza come operatore. Un impegno massacrante, perché allora nelle fabbriche non c’erano tutele, non c’era diritto di assemblea e gli attivisti avevano timore ad essere avvicinati dai sindacalisti. Il tesseramento era fatto di persona. Quello di allora era un sindacato “eroico, a piedi scalzi”: un’azione svolta con pochi mezzi e poche tutele, con tanta passione e dedizione.
Nel 1965 inizia a seguire il comparto chimico di Cesano Maderno e all’attività sindacale affianca anche quella di dirigente dell’Ufficio provinciale Giovani.
Nel 1967 viene chiamato a Roma dove diventa responsabile nazionale dei giovani della CISL, esperienza che si interrompe in modo repentino per decisione del Segretario Nazionale Storti. La causa? Con ogni probabilità una forte assertività nella difesa del valore dell’autonomia rispetto alla politica.
Frequenta il corso lungo al centro studi di Firenze, diretto allora da Mario Romani.
Nel Maggio 1968 torna a Milano dove, insieme ad altri sindacalisti come Augusta Restelli e Mario Colombo, spinti dall’impegno sociale e della forte attenzione all’altro, fonda ACRA (Associazione per la Cooperazione Rurale in Africa).
Nel 1968 torna a seguire il comparto chimico ed è in questo periodo che vive e si confronta con la rivolta operaia in Pirelli Bicocca, motore della contestazione sessantottina nelle fabbriche.
Nel 1972 entra in segreteria Federchimici, poi divenuta FLERICA. Nel 1978 è segretario dei chimici di Milano
Nel 1981, a seguito del progetto di decentramento per rafforzare la presenza della CISL sui territori, nasce il comprensorio di Monza. Gigi Perego ne è il primo Segretario Generale, lasciando la Segreteria della CISL di Milano guidata da Sandro Antoniazzi.
Nei 10 anni da Segretario Generale della CISL Brianza, Gigi ha costruito e rafforzato la presenza della CISL su tutto il territorio provinciale aprendo nuove sedi e dando avvio a sportelli e servizi per essere vicini e dare risposte ai bisogni dei lavoratori. Un periodo intenso, caratterizzato da significative trasformazioni economiche e sociali, vissuto però con grande entusiasmo e affrontato con la capacità di grande tessitore di relazioni umane e sociali qual era.
Dal 1992 al 1995, periodo in cui riprende forza l’idea di un Sindacato unitario, è stato Segretario della USR CISL Lombardia con Zaverio Pagani, allora Segretario Generale, e, dal 1993, nella Segreteria guidata da Savino Pezzotta al fianco di Mario Stoppini, Luigi Battisti e Luigi Boffi.
Nel 1995 viene eletto Sindaco di Seregno. Al termine di tale esperienza ha mantenuto comunque costanti rapporti con i, Sindacato per cui ha vissuto, dedicando tempo alla creazione dell’archivio storico della CISL Brianza.
“Salutiamo un uomo che si è messo in gioco, non è stato a guardare: ha fatto la storia della CISL in Brianza così come, da amministratore, ha segnato la storia della sua comunità” così lo ricorda Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale CISL Monza Brianza Lecco. “La sua vita è un esempio di servizio, di passione civica e sindacale, di forte vivacità di pensiero sempre orientato all’altro fosse lavoratore o cittadino. Un esempio da custodire e fare nostro nella vita e nel lavoro di ogni giorno”.

Gianluigi Perego


Gigi Perego – 1981, primo Congresso CISL Brianza

Gigi Perego – 1981, primo Congresso CISL Brianza

Marco Viganò e Gigi Perego – 2021, Inaugurazione della sede CISL di Seregno