Mercoledì 21 gennaio alle ore 18.00 in piazza Diaz a Lecco
La CISL Monza Brianza Lecco ha aderito all’iniziativa organizzata da ANPI Lecco in sostegno al popolo iraniano “Appello per la libertà e la democrazia in Iran”
L’APPELLO di ANPI LECCO
La società civile italiana è chiamata a mobilitarsi in difesa dei valori universali di libertà e democrazia. Come Anpi Provinciale Lecco vi proponiamo per Mercoledì 21 gennaio, alle 18.00 in piazza Diaz a Lecco, un Presidio per sostenere il popolo iraniano, utilizzando il comunicato già diffuso per la manifestazione di Roma del 16 gennaio (ed altre analoghe sul territorio nazionale), promossa da Amnesty International e Woman Life Freedom for Peace and Justice.
In Iran, uomini e donne stanno lottando pacificamente per i propri diritti fondamentali: libertà individuali, giustizia e democrazia. Una mobilitazione per l’autodeterminazione di un popolo pacifico che la Repubblica Islamica sta reprimendo con estrema violenza, attraverso arresti arbitrari, torture e uccisioni nelle strade del Paese. Una repressione che non può lasciare indifferente la comunità internazionale.
Con questo presidio invitiamo cittadine e cittadini, associazioni, movimenti e chiunque abbia a cuore i diritti umani a prendere parte a un momento pubblico di testimonianza e solidarietà, per dare voce a chi oggi viene messo a tacere.
Essere presenti significa affermare che la libertà non ha confini e che la difesa dei diritti umani è una responsabilità collettiva. Lecco può essere così, per un giorno, uno spazio di sostegno concreto al popolo iraniano e alla sua legittima richiesta di futuro, dignità e democrazia.
