FNP CISL: IL NOSTRO IMPEGNO CONTINUA

La Fnp Cisl Monza Brianza Lecco oggi è una realtà che conta 53mila iscritti, due sedi nel Lecchese e 16 in Brianza, numerosi recapiti comunali e un rapporto stretto e produttivo con i servizi forniti dalla Cisl (Patronato, Fiscale, ecc.). La federazione dei pensionati si è ritrovata il 17 settembre a Triuggio per fare il punto su che cosa si è fatto in questi ultimi anni e per valutare soluzioni al problema di ottimizzazione sul territorio. «La riforma organizzativa – ha spiegato Mario Maurizio Colombo, Segretario generale della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco – è l’occasione per migliorare la nostra rappresentanza, i diritti degli associati e per migliorare la prestazione dei servizi. Questi obiettivi sono realizzabili se lavoriamo sugli spazi di protagonismo tramite la collaborazione tra strutture e persone coinvolte».
Allora come si muoverà la Fnp Cisl? Sul territorio cercherà di consolidare le strutture zonali, qualificando il ruolo delle Rls e favorendo la sinergia con la Cisl e i servizi da essa offerti. Rafforzerà la figura del coordinatore e promuoverà programmi di aggiornamento e qualificazione degli agenti sul territorio. Stringerà maggiori sinergie con i servizi e, in particolare, con Inas (patronato), Sicil (Servizi integrati Cisl Lombardia) e Caf (fiscale). Continuerà a supportare l’azione del Coordinamento Donne e di Anteas. E, infine, investirà ancora sul tesseramento.
«È essenziale – ha concluso Colombo – che tutti i livelli continuino il proprio impegno. Oggi serve più che mai il nostro lavoro di sindacalisti e sindacaliste per portare avanti il nostro pensiero, le nostre proposte nel solo interesse dei lavoratori, delle lavoratrici, dei pensionati e delle pensionate».

Il documento finale