GIOVANI SINDACALISTI EUROPEI, IMPEGNO COMUNE PER UN LAVORO DIGNITOSO

Questa mattina è stata presentata alla Cascina Triulza la Dichiarazione dei giovani sindacalisti dei 4 motori d'Europa, al termine della sessione plenaria che ha chiuso la Conferenza internazionale «Nutrire il lavoro per nutrire il pianeta. Quale lavoro dignitoso e sostenibile per i giovani?»

È stata presentata questa mattina a Cascina Triulza la Dichiarazione dei giovani sindacalisti dei 4 motori d'Europa, al termine della sessione plenaria che ha chiuso la Conferenza internazionale «Nutrire il lavoro per nutrire il pianeta. Quale lavoro dignitoso e sostenibile per i giovani?», che si è tenuta in questi giorni a Milano su iniziativa di Cgil, Cisl e Uil Lombardia. Nel corso dell'intensa tre giorni i giovani sindacalisti lombardi si sono confrontati con i ragazzi arrivati da  Baden Wurtenberg, Catalunya e Rhones-Alpes sulle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro, condividendo l'esigenza di coniugare sviluppo, occupazione e sostenibilità, a tutti i livelli.
All'incontro di questa mattina sono intervenuti Stefano Gheno, professore di Psicologia delle Risorse Umane dell'università Cattolica di Milano e i segretari regionali confederali Daniele Gazzoli della Cgil Lombardia, Paola Gilardoni della Cisl Lombardia, Antonio Albrizio della Uil Milano e Lombardia. «Viviamo in tempi difficili, in cui diritti acquisiti vengono messi in discussione, spesso usando come alibi le contingenze storiche che stiamo attraversando – ha sottolineato Stefano Gheno -. Per arginare la perdita di significato delle loro attività, i  lavoratori devo ritrovare la dimensione di relazione, tra di loro e anche con le imprese».  Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia, ha sottolineato che «queste tre giornate sono state un'importante occasione per i giovani sindacalisti dei 4 motori, provenienti da esperienze molto diverse, per confrontarsi sul significato del lavoro nella prospettiva di uno sviluppo delle comunità che sia rispettoso delle persone, dei territori, soprattutto in vista della prossima conferenza di Parigi sugli effetti dei cambiamenti climatici». «Il lavoro è nutrimento per le persone – ha concluso – e aver cura del lavoro rappresenta una grande responsabilità e richiede un altrettanto grande impegno da parte dei giovani  sindacalisti per partecipare alla costruzione della prospettiva di un futuro migliore».