A MONZA UN CICLO DI CONFERENZE SULLE MIGRAZIONI

Tre incontri, 12 e 18 novembre e 3 dicembre, per meglio comprendere il fenomeno dei flussi migratori e sulle politiche di accoglienza. La mini serie di conferenze terminerà con la proiezione del film: "Io sto con la sposa".

"Gente che viene, gente che va – Migranti: società e politica oltre l'emergenza", è il ciclo di tre conferenze organizzato a Monza dall'associazione Novaluna e dalla rete Rti Bonvena in collaborazione con il Comune di Monza e la Casa delle culture.

Il primo appuntamento è stato organizzato giovedì 12 novembre (ore 21) al Binario 7 (via Turati 8). Stefano Torelli, ricercatore Ispi, ed Enrico Casale, della rivista Africa, interverranno sul tema: "Sulle vie del mondo – Da dove vengono, dove vanno e perché".

La seconda serata si terrà il 18 novembre (ore 21) nella Sala Maddalena (via Santa Maddalena). Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle migrazioni, Beppe Traina, referente territoriale del ministero degli Interni, e Cherubina Bertola, assessore del Comune di Monza, si confronteranno sulla reltà della migrazione, i problemi e le buone prassi.

L'ultimo incontro, il 3 dicembre, avrà luogo al Capitol (via A. Pennati 10). A un buffet interetinco farà seguito la proiezione del film "Io sto con la sposa". Sarà presente il regista Antonio Agugliaro.

Volantino