MICRON, FIRMATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO

Il 14 dicembre, sindacato e direzione hanno siglato l'intesa che prevede conenuti innovativi sia in campo di welfare sia in quello dell'orario. In un referendum i lavoratori hanno approvato il testo con un consenso dell'85%

Alla Micron è stato firmato il contratto integrativo con contenuti innovativi in tema di orari e welfare aziendale. L'intesa è stata siglata lunedì 14 dicembre dalla direzione aziendale, dai rappresentanti di Fim, Fiom, Uil e delle Rsu ed è una rivisitazione del testo approvato nel 2009. Rispetto a sei anni fa infatti l'azienda ha mutato pelle trasformandosi da un centro produttivo a uno di ricerca, progettazione, design e test.

Molti i punti innovativi. Sotto il profilo dell'orario di lavoro è prevista un'estensione della flessibilità per tutti i dipendenti (eccetto per i turnisti). Sono inoltre stati introdotti il “lavoro occasionale remoto”, per venire incontro a esigenze particolari dei dipendenti, e nuove tutele aggiuntive in merito al congedo parentale dei lavoratori padri. Nel campo del welfare, dal 1° gennaio 2016 entrerà in vigore un nuovo piano sanitario per i dipendenti e i loro famigliari con i costi a carico dell'azienda e migliorativo rispetto all'attuale. Nel testo è inoltre previsto un importo di 238 euro annui classificato come “welfare integrativo” che può essere utilizzato dai dipendenti per spese di istruzione, trasporto, ecc.

Per quanto riguarda il premio di risultato, questo verrà calcolato attraverso parametri che la multinazionale applica in tutto il mondo.

Il testo dell'intesa