SPORTELLO COLF E BADANTI, PIÙ DIRITTI PER TUTTI

La Cisl ha attivato uno servizio di consulenza per i rapporto di lavoro con assistenti familiari, badanti, colf. Le famiglie vengono affiancate nella risoluzione dei problemi contrattuali, previdenziali, fiscali. In questo modo, ai lavoratori vengono assicurati i diritti e si evitano i rapporti di lavoro «in nero»

Hai una colf? Oppure, per assistere un parente anziano, hai bisogno di una badante? Spesso questi rapporti di lavoro sono complessi per una famiglia che non ha famigliarità con buste paga, contributi, ferie, Tfr, liquidazione, ecc.

In Cisl è però attivo lo «Sportello colf e badanti». È un servizio creato per offrire alle famiglie l’assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro con colf, badanti, assistenti famigliari, baby sitter e governanti. E, allo stesso tempo, per garantire le tutele al lavoratore.

Lo sportello offre consulenza nello stipulare i contratti secondo le norme vigenti; nel calcolare i contributi previdenziali; nel conteggio di ferie, malattia, maternità e infortunio; nel calcolo del Tfr e della liquidazione; nel compilare i documenti per le agevolazioni fiscali; nel regolarizzare il rapporto di lavoro per i cittadini extracomunitari; nella verifica dell’estratto contributivo.

I servizi offerti hanno costi molto vantaggiosi e sono forniti da personale competente. I consulenti della Cisl ricevono su appuntamento. Per fissare l’incontro è necessario telefonare il lunedì e il venerdì (ore 9-11) o il martedì e il giovedì (14,30-15,30) al numero 039.2399314. si può contattare lo sportello anche all’indirizzo mail: labor93.colf@cisl.it