All’Aerosol di Valmadrera si attende il via libera alla produzione della Regione Lombardia. Martedì 19 giugno, i responsabili dell’Arpa e dei Vigili del fuoco hanno compiuto un sopralluogo per verificare se l’azienda abbia ottemperato alle prescrizioni richieste dagli enti preposti e quindi possa essere ritirato il provvedimento sospensivo emesso a inizio anno. Se la Regione darà il via libera, l’azienda potrà provare a ripartire. La decisione arriverà fra qualche giorno.
Nel frattempo i lavoratori hanno deciso di sospendere lo sciopero iniziato la scorsa settimana. Una decisione presa a maggioranza, nel corso dell’assemblea. «Noi siamo stati chiari con l’azienda – spiega Massimo Ferni, Femca Cisl Mbl -: qualora entro tre giorni dalla eventuale revoca della sospensione dell’attività operata da Regione Lombardia non verranno versate le spettanze arretrate ai dipendenti, i lavoratori provvederanno ad adottare le opportune iniziative di sciopero a tutela dei propri diritti come deciso nell’assemblea sindacale».
Intanto si aspetta. «Non faccio previsioni – conclude Massimo Ferni -, spero però che la decisione della Regione arrivi in tempi brevissimi e che in tempi altrettanto brevi possa riprendere la produzione»