Ex Canali, il futuro nella formazione

Si è concluso il percorso formativo «Operatrice addetta all’accoglienza – Front Office» che ha visto la partecipazione di 9 donne, ex-lavoratrici della Canali SpA, coinvolte dalla grave crisi dell’azienda che in due anni ha portato alla chiusura e al licenziamento collettivo. Un progetto realizzato da IAL Monza in partenariato con Manpower Italia e Afol Monza Brianza e con il sostegno delle organizzazioni sindacali.

Le partecipanti condividevano una storia lavorativa comune, una situazione di svantaggio, un cambiamento da affrontare e hanno scelto di seguire un percorso di riqualificazione professionale per trovare uno sbocco anche in nuove attività lavorative.

L’esperienza è stata estremamente positiva: «In 68 ore di attività formativa – riassume la docente Sara Martini – è stato possibile maturare una maggior consapevolezza di sé e di autostima, attivare energie personali mettendosi sempre in discussione, manifestare una forte determinazione a conseguire miglioramenti di competenze, e “rinascere” individualmente e come gruppo».

Complimenti a tutte per l’entusiasmo, la partecipazione e l’impegno con cui hanno affrontato questa sfida. Le premesse per una ricollocazione, alla quale stiamo attivamente lavorando, ci sono tutte!