Usr, consiglio generale a San Vittore

Nel primo anniversario dell’incontro dei delegati al XVIII Congresso nazionale confederale con papa Francesco, la Cisl Lombardia convoca il consiglio generale straordinario allargato sul tema «Il ruolo profetico del sindacato, capace di innovarsi e aperto alle periferie esistenziali». L’incontro si terrà dalle 9.30 presso un luogo simbolico come la Casa circondariale di San Vittore.

I lavori si apriranno con la relazione introduttiva del segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci, seguita dall’intervento di Giacomo Costa, gesuita, direttore di Aggiornamenti Sociali, e di Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale e della marginalità all’università di Bergamo.

Alle 11, la tavola rotonda «Per la persona per il lavoro»: l’azione categoriale, dei servizi e confederale della Cisl per l’innovazione del sindacato e la rappresentanza degli «esclusi». Partecipano: Maurizio Petriccioli, segretario generale Fp Cisl, Franco Turri, segretario generale Filca Cisl, Gigi Petteni, presidente nazionale Inas Cisl, Gigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl. Modera i lavori Aldo Carera, professore di Storia Economica all’università Cattolica di Milano e presidente della Fondazione Giulio Pastore.