10 MARZO, PARTE IL TRENO PER AUSCHWITZ

Anche quest’anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, partirà il viaggio per Auschwitz organizzato dal Comitato “In Treno per la Memoria” e Cgil, Cisl e Uil Lombardia. Un importante appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in decine di iniziative pubbliche nei territori e laboratori nelle scuole della Lombardia. Il titolo del progetto di quest’anno è «Il veleno di Auschwitz: restare umani di fronte al male».

Il treno parte dalla Stazione Centrale domani, giovedì 10 Marzo, alle ore 12.50. Alle ore 12 i tre segretari generali confederali Elena Lattuada, Osvaldo Domaneschi, Danilo Margaritella, incontreranno la stampa presso il binario 21 della stazione Centrale. Per accedere all’area interna della stazione, i giornalisti possono passare dal gate C.

I partecipanti al treno della Memoria sono circa 700 di cui 449 studentesse, studenti e docenti provenienti da 25 scuole della Lombardia, ai quali si sono aggiunti i ragazzi di una scuola di Copertino, in Puglia, e una delegazione dei sindacati della Croazia. Circa 200 sono le giovani e i giovani lavoratori e le pensionate e i pensionati lombardi.

Inoltre, e questa sarà la sorpresa di quest’anno, Movie Movie, una casa di produzione cinematografica di Bologna, girerà un film sul treno al quale parteciperanno protagonisti d’eccezione: Francesco Guccini e Sua Eccellenza Monsignor Matteo Maria Zuppi, Vescovo di Bologna, insieme alla classe 2°B della Scuola Media Salvo d’Acquisto di Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese.

A 50 anni dalla pubblicazione della sua celebre «Auschwitz» – diventata canzone di formazione di più di una generazione – il celebre cantautore va per la prima volta in visita al campo di sterminio. L’11 marzo Francesco Guccini e il Vescovo di Bologna insieme agli alunni della Scuola Media visiteranno i campi di Auschwitz e Birkenau.
Il loro viaggio sarà un viaggio di pensieri, parole, memorie, domande, racconti, riflessioni sulla tragedia e l’orrore dell’Olocausto e su quanto oggi sia più che mai necessario parlare di memoria, di guerra, di intolleranza, di dialogo, di pace.

«Ancora tuona il cannone, ancora non è contenta, di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento», cantava Guccini in Auschwitz nel 1966. Come fare a spiegare a noi stessi e ai nostri figli l’esistenza storica e la persistenza odierna di questa “belva umana”? Quali testimonianze, gesti e parole trovare per riuscire ad attraversare, insieme, il “buco nero” della nostra civiltà?

Tornare ad Auschwitz, oggi. Tornarci con i nostri figli. Tornarci sapendo che i cannoni e i forni crematori hanno preso oggi altre forme e altre strade. Ma ad Auschwitz dobbiamo tornare.
Tornare, vedere, toccare, chiedere. Condividere sgomenti e domande.
Questo viaggio sarà raccontato in un film documentario ideato e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, prodotto dalla società Movie Movie in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, e ad oggi con il contributo di UnipolSai Assicurazioni, Conad, Piquadro, BCC – Banca Di Credito Cooperativo Dell'Alto Reno.

Sabato 12 marzo, alla cerimonia commemorativa al campo di Auschwitz parlerà per Cgil, Cisl e Uil Lombardia Ugo Duci della Segreteria Cisl Lombardia.

Domenica 13 marzo si terrà a Cracovia un convegno nel corso del quale gli studenti presenteranno i lavori fatti in preparazione del viaggio cui parteciperà, a nome di Cgil, Cisl e Uil Lombardia, Massimo Balzarini della Segreteria Cgil Lombardia.
16,00.