MUTUI ECCESSIVI, RISPARMIARE È POSSIBILE

La Cisl e l’Adiconsum, in collaborazione con Movion, martedì 22 marzo (ore 10), organizzano un incontro nella sede Cisl di Monza (via Dante 17/a) nel quale si parlerà di come è possibile ridurre l’eccessivo carico del mutuo sui bilanci famigliari

La crisi che sta colpendo il nostro Paese ha causato una forte deflazione e un calo dei tassi di interesse. Così, molti mutui sottoscritti solo quattro o cinque anni fa a tassi che allora erano favorevoli sono andati fuori mercato e sono diventati eccessivamente onerosi per chi li ha contratti.

Per questo motivo la Cisl e l’Adiconsum, in collaborazione con Movion, martedì 22 marzo (ore 10), organizzano un incontro nella sede Cisl di Monza (via Dante 17/a) nel quale si parlerà di come è possibile ridurre l’eccessivo carico del mutuo sui bilanci famigliari. In particolare, si parlerà di come è possibile «traslocare» il mutuo dalla propria banca a un’altra con interessi più favorevoli. Un «trasloco» che, secondo la Legge Bersani è possibile fare senza recupero spese da parte della banca sui costi di perizia e notarili. Il risparmio può quindi essere molto forte per il cliente. Si calcola che su mutui trentennali si possa risparmiare fino a 20mila euro.

Gli sportelli Adiconsum di Monza e Lecco potranno poi, grazie ai propri consulenti, quantificare con facilità l’ammontare del risparmio con la sola presentazione della fotocopia del mutuo. Presso gli sportelli viene inoltre prestata assistenza per altre operazioni bancarie quali nuovi mutui per acquisto, ristrutturazione, prestiti con o senza cessione del quinto, consulenza per ricercare le migliori condizioni e risparmiare cifre importanti.