ISCOS: REALIZZATA LA MISSIONE IN EL SALVADOR

Dal 31 marzo al 15 aprile 2014, Domenico Amigoni, collaboratore del proyecto pesquero esperto in formazione ed economia sociale, si è recato nelle scorse settimane nella sede del progetto a Chalatenango, Canton Santa Barbara in El Salvador. Da 10 anni infatti l’Iscos e l'Adel (Agenzia di Sviluppo Economico locale) realizzano un importante progetto di cooperazione internazionale: “Sviluppo dell’associazionismo dei pescatori delle comunità rivierasche e dell’economia legata al prodotto ittico nel bacino del Cerron Grande”.

Il progetto vede coinvolte direttamente sette cooperative locali denominate Aspesgra(Associazione di pesca del lago Cerron Grande) con oltre 200 pescatori complessivamente organizzati. Il progetto ha una storia che parte dal 2004, data di inizio del primo intervento in loco, con un finanziamento dall’Unione Europea. In seguito l’Iscos Lombardia con un contributo della Regione Lombardia e direttamente con un consistente aiuto dei lavoratori lombardi, è stato acquistato un nuovo terreno consentendo di ampliare così gli spazi del progetto.

Il progetto iniziò nel 2004 con la costruzione di otto vasche per la produzione di pesce tilapia. Nel 2012 il Ministero degli Affari Esteri del Governo italiano ha approvato un nuovo progetto, attualmente in corso, che portò a sedici il numero delle vasche aumentando così la produzione del pesce.

 

 

Il progetto terminerà al mese di dicembre 2014. In questo momento sta realizzando insieme ad Aspesgra e Adel, un piano di lavoro alfine di utilizzare al massimo i tempi ancora a disposizione.

Il 14 di aprile 2014 è avvenuta l'inagurazione della parte sportiva del progetto. Erano presenti i rappresentanti dei pescatori, il presidente di Aspesgra, alcuni sindaci del territorio ed il governatore della provincia di Chalatenango. Era presente anche la Dott.ssa Rita Gonelli responsabile dell'UTL (Unità Tecnico Locale) accompagnata da due collaboratori dell'Ambasciata italiana di San Salvador.

Christian Olivieri, responsabile del progetto in loco e Rosa Cecilia Leon hanno illustrato alle persone presenti all'inaugurazione il lavoro svolto; Simona Onidi, assistente al coordinamento del progetto ha coordinato l'organizzazione del ristorante; Domenico Amigoni ha rappresentato l'Iscos nazionale.

 

Domenico Amigoni

 

 

 La strada interna al progetto per il trasporto del pesce.

Con il finanziamento del Ministero venne deciso anche di trasformare le prime vasche in laguna: è stato costruito un ristorante (chiosco), per consentire nella laguna anche la pesca sportiva, molto praticata in Salvador, con possibilità di pescare e far cuocere il pesce tilapia preparato direttamente con il nuovo ristorante. Oggi il progetto è un intervento di cooperazione che prevede alla fine dell'intervento un numero consistente di lavoratori regolarmente assunti.

la laguna si sta riempiendo di acqua.