DON RAFFAELLO CICCONE, UN CONVEGNO IN MEMORIA A UN ANNO DALLA SCOMPARSA

BiblioLavoro, in collaborazione con le Acli e l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Romani», organizza il 29 aprile (ore 9,20-13), alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), l'incontro «Condividere le sofferenze. Realizzare la giustizia – Don Raffaello Ciccone, un prete dei lavoratori»

Un anno fa moriva Raffaello Ciccone, sacerdote, responsabile per quindici anni (1995-2010) dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Milano. Don Ciccone è stato un religioso sempre attento alle dinamiche del mondo del lavoro. Una testimonianza di questo suo impegno è l’archivio che ha lasciato e che la sua ha donato a BiblioLavoro, l’archivio storico della Cisl Lombardia. Proprio BiblioLavoro, in collaborazione con le Acli e l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Romani», organizza, il 29 aprile (ore 9,20-13), alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), l'incontro: «Condividere le sofferenze. Realizzare la giustizia – Don Raffaello Ciccone, un prete dei lavoratori». 

Il programma 
Introducono: Aldo Carera, presidente di BiblioLavoro, professore di Storia economica all’Università Cattolica di Milano, e Paolo Petracca, presidente Acli Milanesi
Testimonianze: Roberto Benaglia, segretario Cisl Lombardia; Giovanni Bianchi, aclista, politico, presidente dei Circoli Dossetti; don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro; Antonio Pizzinato, già segretario nazionale Cgil; Graziano Resteghini,  sindacalista Fim Cisl dei Laghi; Sandro Antoniazzi, già segretario Cisl Milano; don Giulio Viganò, fino al 2011 impegnato nell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro;Gianbattista Armelloni, segretario regionale Fap Acli; Anna Busnelli, responsabile immigrazione Acli Milanesi; Teresa Ciccolini, già collaboratrice di don Raffaello in Santo Stefano; Massimo Ferè, Pax Christi Milano; Silvana Migliorati, già responsabile servizio Siloe Caritas Ambrosiana; don Alberto Vitali, incaricato arcivescovile presso le Acli Milanesi. 
Coordina: Costantino Corbari, giornalista.