FNP CISL MONZA BRIANZA LECCO, RACHELE PENNATI È IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE

Questa mattina, 27 aprile 2016, è stata eletta dal Consiglio generale. Originaria di Casatenovo, vive a Osnago. Ha lavorato nella Fim Cisl e poi per l'Ust Cisl Lecco. Coordinatrice femminile della Fnp Cisl Lombardia, ha fatto parte della Segreteria Fnp Cisl Lecco e poi di quella della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco

Rachele Pennati è il nuovo Segretario generale della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco. Il consiglio generale della categoria dei pensionati territoriale l’ha eletta questa mattina. Prende il posto di Roberto Colombo che il 14 aprile è stato eletto Segretario generale della Fnp Lombardia. La nuova segreteria è completata da Stefano Buzzi, Danilo Sanvito e Giuseppe Redaelli.

Rachele Pennati, è nata a Casatenovo (Lc) nel 1947 e vive a Osnago. Si è iscritta alla Fim Cisl nel 1969 ed entra nel Consiglio di fabbrica della Onofri e poi nel direttivo della Fim Lecco. Nel 1977 ottiene il distacco sindacale e diventa operatrice tecnica della Segreteria della Cisl Lecco. Cinque anni dopo è impiegata presso una sede di zona e poi nella sede Cisl di Lecco.

Per ragioni familiari si dimette, ma collabora con il Caf (centro fiscale) nelle campagne del Mod. 730. Nel 2001 va in pensione e, dopo qualche tempo, è chiamata a svolgere l’incarico di Coordinatrice femminile nella Fnp Cisl a Lecco. Nel 2006 è eletta Coordinatrice femminile della Fnp Cisl Lombardia e quattro anni dopo entra nella Segreteria Fnp Cisl Lecco e poi in quella della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco.

«Il fatto di essermi confrontata con due territori diversi – ha commentato Rachelle Pennati dopo l'elezione – è stato sicuramente positivo. Mettere insieme due modelli e due impostazioni differenti non è comunque mai facile. Ora, dopo tre anni di lavoro insieme, si tratta di consolidare il percorso già intrapreso. Ogni specificità va valorizzata. Intanto, per esempio, abbiamo ristrutturato l’organizzazione e inserito delle figure nuove che possano affiancare gli agenti sociali. Nelle zone di Desio e Seregno stiamo appunto sperimentando la figura dell’operatore polivalente. A Lecco, inoltre, è già operativo lo sportello del segretariato sociale. Un’iniziativa che pensiamo di replicare a Monza».