A MONZA SI INAUGURA UN ORTO DIDATTICO INTITOLATO A LEA GAROFALO

Sabato 28 maggio si inaugura a Monza (ore 10, Parco della Boscherona), l’orto e il giardino didattico intitolato a Lea Garofalo. Il progetto è stato voluto dal sindacato pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uip Uil ed è stato realizzato insieme all’associazione Libera e al Comune di Monza. Il Comune ha messo a disposizione un terreno che i pensionati hanno poi coltivato in parte a orto e in parte a giardino.

Chi visiterà la realizzazione avranno anche modo di conoscere la storia di Lea Garofalo. Lea fu una una collaboratrice di giustizia e vittima della 'Ndrangheta italiana. Venne uccisa nel 2009 a Milano perché aveva rivelato gli affari malavitosi della sua famiglia e di quella del suo compagno. Il corpo venne poi bruciato nel quartiere San Fruttuoso di Monza. Non molto lontano dal Parco della Boscherona.

L’orto e il giardino botanico saranno quindi un’occasione in più per riflettere sul valore della legalità e sulle mafie che, purtroppo, si stanno infiltrando anche nel nostro territorio.

Inaugurazione orto e giardino