COMMERCIO, SABATO 28 SCIOPERANO I DIPENDENTI DELLE AZIENDE FEDERDISTRIBUZIONE

Sabato 28 maggio 2016 i lavoratori e le lavoratrici delle aziende aderenti a Federdistribuzione sciopereranno per l’intera giornata. In concomitanza con lo sciopero, si terrà un presidio con volantinaggio a Monza (ore 9.30 (largo Mazzini, davanti alla Rinascente) e uno a Lecco (ore 10, nella via adiacente al Punto vendita Sma

 

Sabato 28 maggio 2016 i lavoratori e le lavoratrici delle aziende aderenti a Federdistribuzione sciopereranno per l’intera giornata. In concomitanza con lo sciopero, si terrà un presidio con volantinaggio a Monza (ore 9.30 (largo Mazzini, davanti alla Rinascente) e uno a Lecco (ore 10, nella via adiacente al Punto vendita Sma.

I dipendenti delle aziende di Federdistribuzione (circa 300mila in Italia, 5-6mila in Brianza e 4mila nel Lecchese) sono senza contratto da quasi due anni. Al danno economico, legato alla mancanza di aumenti, si aggiunge la richiesta da parte dei datori di lavoro di una maggiore flessibilità di orari (notturni, festivi, ecc.).

«Questa situazione – spiega Francesco Barazzetta, segretario Fisascat Cisl Monza Brianza Lecco – fa sì che si creino forti discriminazioni tra i lavoratori. Il comparto della grande distribuzione è infatti diviso tra aziende che aderiscono alla Confcommercio e quelle che aderiscono a Federdistribuzione. Le prime hanno recentemente siglato un contratto che prevede una regolamentazione attenta degli orari e aumenti salariali. Per le seconde invece non c’è nulla. Col paradosso che in Brianza esistono grandi centri commerciali nel quale convivono punti vendita aderenti a Confocommercio e quelli aderenti a Federdistribuzione e quindi con lavoratori che fanno lo stesso lavoro, ma a condizioni diverse. Questo è profondamente ingiusto».

 

Volantino sciopero