Fontana, annunciate 100 assunzioni

La Fontana Pietro di Calolzio, leader mondiale nella costruzione stampi e produzione di carrozzerie per le più importanti case automobilistiche del mondo, ha annunciato cento nuove assunzioni nei prossimi 12-18 mesi.

«Ci troviamo – spiega, in un’intervista rilasciata a “La Provincia di Lecco”, il presidente Walter Fontana –di fronte a una grande occasione di crescita, ma abbiamo bisogno di competenze, più ne troviamo e più possiamo rafforzare l’occupazione interna e di conseguenza sviluppare l’indotto di tante piccole aziende che lavorano con noi. Ci servono ingegneri, dottori, diplomati e operai. Per le posizioni di punta servono conoscenza di lingue straniere e voglia di emergere e di diventare i migliori. Per le posizioni normali serve la voglia di lavorare e la giusta grinta. Anche le donne sono benvenute. Chi vuole un’occupazione che dia la possibilità di interfacciarsi ogni giorno con i migliori nomi al mondo del settore automotive mandi il curriculum per posta o collegandosi al nostro sito internet».

Il piano per le assunzioni alla Fontana prevede 100 ingressi entro la fine del 2019, ma le selezioni sono già in corso. «La notizia è positiva – spiega Marco Oreggia, Fim Cisl Mbl -. Non conosciamo però ancora il piano assunzioni. Chiederemo un incontro per capire meglio i dettagli, le modalità e le tempistiche in vista di un possibile accordo tra sindacato e azienda».

Nel frattempo la direzione e i sindacalisti hanno siglato un’intesa per rispondere a nuove esigenze di mercato. «Abbiamo appena firmato un accordo per lavorare anche con il secondo turno del sabato per quattro settimane di fila a ottobre – osserva Oreggia -, perché ci sono incrementi di produzione, legati a una commessa della Rolls Royce, che vanno soddisfatti. Un sacrificio che però è ricompensato da un aumento del netto in busta paga».