SARTIRANA, IN UN CANTIERE MUORE UN OPERAIO EDILE

42 anni, bergamasco, è stato travolto da una ruspa. Un suo collega, coinvolto anch'egli nell'incidente, è rimasto ferito. Ignazio Verduzzo, Filca Cisl Monza Brianza Lecco: «Era dal 2010 che non si verificavano più incidenti mortali nel nostro settore. In questi casi, però, l’ottimismo è sempre fuori luogo in questi casi perché il pericolo è sempre in agguato»

Un operaio edile bergamasco di 42 anni è morto in località Sartirana a Merate. L’incidente è avvenuto oggi, 29 maggio, mentre due lavoratori erano impegnati con una ruspa in un cantiere. Secondo le prime ricostruzioni, il terreno è improvvisamente ceduto sotto la macchina, che si è ribaltata. I due muratori sono stati travolti dal mezzo. Uno di loro è morto subito, l’altro è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale per le prime cure.

«La notizia è grave – spiega Ignazio Verduzzo, della Filca Cisl Monza Brianza Lecco –. Era dal 2010 che non si verificavano più incidenti mortali nel nostro settore. Sul fronte della sicurezza non bisogna mai abbassare la guardia perché il pericolo è sempre in agguato. Per questo, come sindacato, insistiamo sempre sul rispetto delle norme di sicurezza e lottiamo contro il lavoro nero che, eludendo qualsiasi norma, espone i lavoratori a rischi mortali».

Nel 2015, in Lombardia, le morti bianche sono state 77, delle quali due in Brianza e due nel Lecchese.