Concordato per la Chateaux d’Ax

La Chateaux d’Ax, storica azienda di Lentate sul Seveso che produce salotti, ha presentato domanda per concordato preventivo in bianco in continuità. Ad annunciarlo è stata la stessa proprietà in un incontro con i rappresentanti sindacali che si è tenuto questa mattina, 19 ottobre. «L’incontro – spiega Luigi Puppo della Filca Cisl Mbl – era già previsto. Dovevamo discutere della richiesta di cassa integrazione ordinaria che la direzione aveva previsto per 92 dei 94 dipendenti. Ovviamente quando ci è stato comunicato che è stata presentata la domanda in Tribunale, il tema è cambiato».

Durante il concordato e nel periodo immediatamente prima e in quello successivo non è infatti possibile per legge presentare richiesta di cassa ordinaria. La direzione ha però chiesto di poter impiegare altri ammortizzatori sociali per ovviare all’oggettivo calo della produzione. Sul tavolo anche la delicata situazione dei 38 lavoratori della cooperativa che si occupa della logistica. La direzione ha annunciato che il contratto con la cooperativa è venuto meno e che per i servizi di logistica saranno garantiti con risorse interne.

«A fine novembre – continua Puppo – ci incontreremo. Allora sarà anche più chiara la situazione dell’azienda e saranno stati nominati i commissari del concordato. In quella sede valuteremo la situazione dell’organico e decideremo se chiedere la cassa integrazione straordinaria o i contratti di solidarietà ammessi dalla legge. È ovvio che i lavoratori oggi siano preoccupati. Li capiamo. Però possiamo dire loro che il concordato in continuità non prevede né la cessazione, né la sospensione delle attività ma una riorganizzazione. Come sindacato lavoreremo affinché i diritti dei dipendenti siano tutelati al massimo».