«Abbiamo chiesto un incontro alla direzione per chiedere chiarimenti. Devono dirci qualcosa sul destino dell’azienda», così Luigi Puppo, Filca Cisl Mbl, sintetizza il momento attuale alla Chateaux d’Ax.
Il 19 ottobre, la storica azienda di Lentate sul Seveso che produce salotti, ha presentato domanda per concordato preventivo in bianco in continuità. A causa dell’oggettivo calo della produzione, la direzione ha inoltre chiesto di poter impiegare altri ammortizzatori sociali per la novantina di dipendenti.
«Dopo l’apertura della procedura concorsuale tutto è diventato nebuloso – continua Puppo -. Non riusciamo a comprendere a che punto è la pratica in tribunale e quali possano essere i prossimi sviluppi. In particolare vogliamo sapere quali possono essere le tutele per i lavoratori». In questo momento, infatti, i dipendenti non hanno la copertura degli ammortizzatori sociali e, per coprire i cali di produzione, stanno utilizzando le ferie e i permessi retribuiti pregressi.
«Sappiamo – conclude Puppo – che le procedure concorsuali hanno bisogno di tempo, ma vorremmo che, per gennaio, fosse fatta chiarezza. Noi vogliamo che i lavoratori, in una fase delicata come questa, siano tutelati al massimo. Per questo la direzione deve spiegarci quali passi intende compiere prossimamente e a quale punto è arrivata la pratica in Tribunale».