Rsu, Fim primo sindacato alla Stm

Mentre ad Agrate Brianza si sta ultimando lo spoglio delle schede, nelle elezioni per la Rsu della StMicroelectonics si profila un grande successo per la Fim Cisl . Secondo i primi dati, la Fim Cisl ha conquistato 15 delegati, 14 la Fiom Cgil, 10 l’Usb. I metalmeccanici cislini non solo hanno confermato i seggi della passata tornata, ma hanno aumentato i voti presi, affermandosi come prima forza tra gli impiegati. La Fiom Cgil ha perso 9 seggi, la Uilm non porta neanche un delegato nella Rsu.

La StM è una grande realtà metalmeccanica non solo per la provincia di Monza e Brianza, ma anche per l’intera regione Lombardia. Di proprietà italo-francese, produce componenti elettronici a semiconduttori con tecnologie di avanguardia e dà lavoro a 4.500 persone.

«È un grande risultato – spiega Enrico Vacca, segretario generale Fim Cisl Mbl – perché premia la linea di sobrietà e rigore contrapposta al velleitarismo e al qualunquismo che hanno caratterizzato le vicende sindacali in questo ultimo periodo».

Un risultato che è frutto del grande impegno di operatori, delegati e delegate che si riconoscono nella Fim Cisl. «Voglio ringraziare tutta la squadra della Fim – conclude Vacca -. Hanno svolto un ottimo lavoro se pensiamo che in questi ultimi mesi hanno affrontato e vinto due sfide importantissime come il rinnovo del contratto integrativo aziendale e le elezioni della Rsu. A tutti loro va il riconoscimento della Fim Cisl Mbl e della Fim Cisl nazionale».