A Lecco si inaugura la sala Giorgi

Giovedì 20 dicembre (ore 16,30) nella sede Cisl di Lecco (via Besonda Inferiore 11, sarà inaugurata la nuova Sala Incontri intitolata a Franco Giorgi.

Storico sindacalista di origine lecchese, scomparso prematuramente nel 2009, Franco Giorgi ha iniziato la sua attività nella Filta, l’allora categoria dei tessili, a Lecco. Successivamente è stato segretario generale della Filta Lombarda e poi segretario della Cisl Lombardia. A lui è dedicato anche il progetto «Latte fonte di vita» di ISCOS Lombardia. Saranno presenti famigliari, amici e colleghi che con lui hanno condiviso l’esperienza sindacale.

Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, impossibilitata a partecipare per una concomitante riunione a Roma del consiglio generale, ha inviato un m essaggio di saluto.

Il nuovo salone è abbellito da due murales scelti tra i bozzetti presentati dagli studenti del liceo artistico «Medardo Rosso» e dell’Istituto Tecnico «G. Bovara» in un progetto di alternanza scuola-lavoro. Inoltre le sedie del salone sono state realizzate da Fatiha, una donna in borsa lavoro presso la Cisl, attraverso la Fondazione Zanetti. Infine, saranno anche esposte le opere della nostra collaboratrice Marisa Lanfranchi.

Franco Giorgi biografia
Franco Giorgi nasce a Casatenovo, frazione Rogoredo, nel 1946. La prima attività lavorativa comincia alla Pirelli nel 1968. Partecipa agli scioperi nonostante fosse in periodo di prova. Naturalmente l’azienda non lo conferma.

Successivamente trova lavoro a Lecco in una fabbrica di lampadine, la File, poi diventata Leuci. In File matura la sua esperienza sindacale come componente di commissione interna e responsabile della Sas (Sezione aziendale sindacale). Nel frattempo è impegnato nel campo politico e nell’amministrazione del proprio comune come capogruppo consiliare della DC.

Quando la Cisl compie la scelta dell’incompatibilità tra cariche politiche e sindacali, Franco sceglie il sindacato, la Cisl. Il suo impegno a tempo pieno nella Cisl di Lecco avviene all’inizio degli anni Settanta con la segreteria di Paolo Nardini. In quegli anni partecipa attivamente all’organizzazione di scioperi e manifestazioni. In occasione di un picchettaggio davanti alla cartiera di Brivio, nel luglio 1972, viene anche arrestato.

Si sposa con Iole nel 1973 e ha tre figli: Davide, Irene e Matteo. Nel 1974 prosegue la sua attività in Cisl a Lecco anche con il nuovo segretario generale Antonio Gilardi. Successivamente diventa responsabile del sindacato tessile fino al 1985. Nel 1986 entra a tempo pieno nella segreteria della Filta Lombarda e dopo meno di un anno ne diventa il segretario generale. A settembre del 1996 viene eletto nella Usr Cisl Lombardia, dove si occupa di mercato del lavoro, salute e sicurezza, rapporti con la Regione.

Chi ha lavorato con lui lo ricorda come persona competente, disponibile, sempre sorridente. Ci ha lasciato il 27 dicembre 2009, a seguito di una malattia che l’ha portato via troppo presto.