PROPOSTA DI LEGGE PER UN TETTO AGLI STIPENDI DEI TOP-MANAGER

Mercoledì 9 luglio, a Roma, alle ore 9.30, presso la Camera dei Deputati – Sala del Refettorio, via del Seminario 76 – si svolgerà un convegno promosso dalla FIBA CISL, sindacato di categoria dei lavoratori bancari ed assicurativi.

Il convegno sarà incentrato sulla proposta di legge di iniziativa popolare per “un tetto agli stipendi dei top manager a servizio di un nuovo modello di banca”. Tale iniziativa è stata recepita dalla Corte di Cassazione e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 maggio 2013. La raccolta di firme, svoltasi lo scorso anno nei termini e con le modalità previste dalla legge, ha abbondantemente superato la quota minima di 50mila firme, raggiungendo in totale ben 118.193 adesioni certificate (di cui oltre 30.000 in Lombardia).

Sul territorio di Monza Brianza Lecco sono state raccolte 2.700 firme in 23 iniziative effettuate sulle principali piazze delle provincie nell’estate del 2013.

La questione delle retribuzioni d’oro ha assunto un’importanza cruciale anche nel contesto della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale dei bancari. “I sistemi di incentivazione e remunerazione del top management – spiega Giulio Romani, segretario generale della FIBA CISL – assumono un ruolo determinante. Le strategie attuali delle banche sono quasi esclusivamente indirizzate alle riduzione dei costi, soprattutto del personale. Questa impostazione è non solo insufficiente ma addirittura controproducente, perché a fronte di risultati di breve periodo, utili solo a far scattare il premio del manager, determina un crescente disservizio ed un impoverimento del rapporto banca-territorio-clienti”.

E’ per questo che, al di là delle rivendicazioni di categoria, la piattaforma per il rinnovo del contratto ha il suo cardine nella proposta di un nuovo modello di banca. “Nel nostro Paese la funzione delle banche è indispensabile, come pure il ruolo dei suoi dipendenti. L’erogazione del credito è fondamentale per rilanciare le imprese, sostenere le famiglie, far ripartire lo sviluppo. Ma il sistema creditizio deve essere riformato, a partire da chi lo governa”. L’attuale sistema bancario, basato sulla ricerca ossessiva dei risultati a breve periodo e sull’esasperazione dei prodotti finanziari, non è in grado di assolvere ai suoi compiti. E’ un modello di banca inadeguato e superato.

Al convegno del 9 luglio parteciperanno:

Maurizio Gasparri (Forza Italia), vice presidente del Senato

Enrico Gasbarra (Partito Democratico), parlamentare europeo

Daniele Capezzone (Forza Italia), presidente della commissione finanze della Camera dei Deputati

Paolo Petrini (Partito Democratico), componente della commissione finanze della Camera

Alessio Villarosa (Movimento 5 Stelle), componente della commissione finanze della Camera

Nunzia De Girolamo (Nuovo Centro Destra), presidente dei deputati del NCD

Pino Pisicchio (Gruppo Misto), presidente dei deputati del Gruppo Misto

Titti Di Salvo (Gruppo Misto), deputata

Il moderatore sarà Roberto Pippan, giornalista RAI, caporedattore-economia del giornale radio.

Per la FIBA CISL, saranno presenti il segretario generale Giulio Romani ed il segretario del Lazio Dina Signoriello.