DUE INCONTRI PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

La proiezione di un documentario a Lecco (25 novembre) e un incontro a Monza (24 novembre) sono le iniziative con le quali la Cisl e la Fnp vogliono celebrare la «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne»

La proiezione di un documentario a Lecco e un incontro a Monza sono le iniziative con le quali la Cisl e la Fnp vogliono celebrare la «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne».

Si inizia il 24 novembre con «I panni sporchi non si lavano in famiglia» un incontro, organizzato in collaborazione con Coordinamento donne, Spi Cgil, Uilp Uil, Cgil e Uil,  che si terrà nel palazzo della Provincia di Monza e Brianza (via Grigna, Monza, ore 14-17). Interverranno Roberto Poggi, «Cerchio degli uomini» di Torino, Chiara Martucci, ricercatrice indipendente sulle tematiche di genere. Coordina: Ermanno Porro, «Cerchio degli uomini» di Monza.

Al termine dell’incontro, si terrà una commemorazione di Lea Garofalo nel 7° anniversario della sua uccisione. Dal Palazzo della Provincia, una fiaccolata si dirigerà verso l’orto e il giardino didattico intitolato a Lea Garofalo nel Parco della Boscherona e curato dai pensionati di Spi, Fnp e Uilp, in collaborazione con Libera, Auser e Anteas.

A Lecco, invece, sarà proiettato «La violenza invisibile», il primo documentario europeo che realizza un’analisi sulla violenza di genere e svela i collegamenti tra discriminazione e violenza. L’appuntamento è nella sede Cisl di Lecco, via Besonda Inferiore 11 alle ore 9,15.