«I VENERDÌ DELLA CISL»: LA CRISI HA CAMBIATO LA FINANZA?

L'attuale recessione, nata da una bolla speculativa, ha cambiato i meccanismi finanziari? È possibile immaginare una finanza meno aggressiva e maggiormente al servizio dell'economia?  Se ne parlerà il 16 dicembre nella sede Cisl di Monza in occasione del nuovo appuntamento con «i Venerdì della Cisl»

La crisi che ha colpito i mercati internazionali dal 2008 ha cambiato i paradigmi dell'economia, a partire da quelli produttivi. Ma la miccia che ha acceso l'attuale recessione è certamente una visione speculativa della finanza. In molti, tra operatori e osservatori economici, hanno invocato una profonda riforma del sistema finanziario. Ma in questi anni la finanza è davvero cambiata? Si è riusciti a inserire qualche elemento di controllo sulle speculazioni? Un cittadino, un risparmiatore, un imprenditore, un lavoratore come possono difendersi? Quali modelli bancari possono essere introdotti dopo la crisi?

Se ne parlerà venerdì 16 dicembre (ore 14,30-17) nella sala Mauri della sede Cisl di Monza (via Dante 17/a) nel nuovo incontro de «i Venerdì della Cisl» sul tema: «Banche e finanza: la crisi ci ha insegnato qualcosa? Impatto su risparmiatori e lavoratori: che fare?».  Relatori: Andrea Di Stefano, direttore della rivista «Valori», Giulio Romani, Segretario generale nazionale First Cisl, Luca Braggion, Adiconsum nazionale.

Il volantino dell'incontro