Tagli del personale Carrefour. In base al piano presentato venerdì 15 febbraio ai sindacati, il gruppo francese della grande distribuzione ridurrà in Italia le superfici degli ipermercati. Questa riorganizzazione aziendale comporterà una riduzione di 590 posti di lavoro full time (o il doppio part-time). Il taglio tocca anche la Brianza dove sono a rischio una ventina di persone nei punti vendita di Limbiate e Giussano.
Continua così la politica di revisione degli organici. Il 31 dicembre 2018 è infatti terminata una riorganizzazione che ha portato all’uscita incentivata di 680 dipendenti. Al termine della ristrutturazione annunciata la scorsa settimana, l’organico calerà quindi di mille unità, cioè il 10% della forza lavoro.
«Il sindacato – spiega Francesco Barazzetta, Fisascat Cisl Mbl – ha mostrato la propria preoccupazione già al momento dell’annuncio del piano. Ora terremo assemblee sui luoghi di lavoro e ci prepareremo ai nuovi incontri che si terranno prossimamente. Cercheremo di trovare soluzioni che permettano di annullare o ridurre al minimo gli esuberi».