Cassa integrazione per la Peg Perego

Alla Peg Perego sarà utilizzata la cassa integrazione speciale per affrontare la crisi aziendale. È quanto emerso dall’incontro tra rappresentanti del sindacato e dirigenti azienda che si è tenuto ieri 27 febbraio. «Non si sa ancora quanti lavoratori verranno messi in cig – spiega Eliana Dell’Acqua, Fim Cisl Mbl -, ma l’ammortizzatore sociale ci permetterà di guadagnare un po’ di tempo per affrontare e risolvere con più calma il momento delicato che ha colpito l’azienda di Arcore».

In questo periodo verranno organizzati percorsi di ricollocazione dei lavoratori e si inizierà a pensare a una riconversione professionale di alcuni dipendenti che poi verranno impiegati in reparti diversi dal loro. Nel frattempo si valuteranno anche possibili uscite volontarie e incentivate.

«C’è una volontà dell’azienda di utilizzare strumenti che permettano di conservare i posti – conclude Eliana Dell’Acqua -. Ora, si avvierà un percorso lungo e faticoso, ma prendiamo atto che c’è la volontà di affrontare questo momento difficile con soluzioni il meno traumatiche possibili».

Sindacalisti e responsabili dell’azienda si rivedranno l’11 marzo per un nuovo incontro.