«Cassa» alla Linka e Compel

Cassa integrazione straordinaria per gli oltre 200 dipendenti di Linkra e Compel. L’ammortizzatore sociale scatterà il 16 aprile e durerà un anno. La procedura è stata avviata oggi, 29 marzo, dal commissario dell’amministrazione straordinaria e ha come motivazione la cessata attività. Azienda e sindacato attendono ora di essere convocati al ministero del Lavoro a Roma per perfezionare l’intesa.

Linkra e Compel, aziende che hanno sede ad Agrate e Conate d’Adda e operano nel settore delle telecomunicazioni e della difesa, sono in amministrazione straordinaria dal 2017. Parte del personale (135 dipendenti) sono al momento impiegati dall’azienda francese Cordon.

«Come sindacato – osserva Gabriele Fiore, Fim Cisl Mbl – siamo in attesa della definizione del bando di gara che si è concluso il 15 gennaio. Proprio la Cordon si sarebbe aggiudicata gli impianti dell’ex Linka e Compel. Attendiamo di confrontarci per capire come opererà la nuova proprietà».