Olginate, un’altra morte sul lavoro

Un altro incidente mortale sul lavoro nel Lecchese. Sabato, intorno alle ore 12, all’interno dell’azienda di autotrasporti Battazza a Olginate, ha perso la vita Daniele Della Bella, 27 anni di Lecco. Secondo quanto appreso – la dinamica è al vaglio delle forze dell’ordine – il decesso potrebbe essere avvenuto in seguito a una banale caduta.

Il giovane sarebbe inciampato cadendo all’indietro e battendo la testa. Subito nello stabilimento è arrivata un’ambulanza dei Volontari del Soccorso di Calolzio e l’automedica, ma tutti i tentativi di salvare la vita al giovane sono risultati vani.

Poco dopo sono subito accorsi i carabinieri e il personale dell’Ats che cercheranno di appurare l’esatta dinamica del drammatico incidente.

Daniele Della Bella, lecchese classe 1992, era nipote di Angelo Battazza, negli anni passati titolare dell’azienda e Presidente Onorario della Calcio Lecco 1912, squadra di cui Della Bella era tifoso.

«Il 2019 – commenta amara Rita Pavan, segretaria generale Cisl Mbl – è l’annus horribilis degli incidenti sul lavoro. Da gennaio hanno perso la vita sette persone nel Lecchese e in Brianza. Quella della sicurezza sui luoghi di lavoro sta diventando un’emergenza. Come sindacato chiediamo che gli enti preposti mettano in campo tutti i mezzi possibili per evitare il ripetersi di simili tragedie. Non si può pensare di uscire di casa la mattina per andare a lavorare e non farvi più ritorno. Un lavoro più sicuro è per noi la precondizione per parlare di lavoro».

Proprio per attirare l’attenzione su questo dramma, la Cisl, insieme a Cgil e Uil, hanno deciso alcune iniziative unitarie. Dopo il presidio organizzato il 17 aprile davanti alla sede di Regione Lombardia per rivendicare più sicurezza nei luoghi di lavoro e la festa del Primo maggio dedicata alla sicurezza negli ambienti lavorativi, si proseguirà il 20 maggio con attivo unitario dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della Brianza e il 7 giugno con la marcia dei Rls della Brianza. L’assemblea unitaria dei Segretari generali e dei delegati alla sicurezza ha anche elaborato una Piattaforma unitaria «Sicurezza e salute sul lavoro: il lavoro è vita».

«Il sindacato intende essere protagonista di una nuova stagione di sviluppo del territorio – conclude Rita Pavan -, senza assistere a un nuovo aumento degli infortuni e a una diffusione di nuove malattie professionali. In tema di prevenzione, i sindacati ribadiscono come il Decreto Legislativo n. 81/2008 rappresenti il primo strumento di riferimento, anche se tuttora necessita di diversi decreti attuativi».