Conad-Auchan, cessione complessa

Sono un migliaio i lavoratori brianzoli e lecchesi interessati dall’acquisizione di Auchan da parte di Conad. Nelle due province, Auchan ha tre ipermercati e sei supermercati Sma che passeranno tutti al gruppo italiano.

I dipendenti saranno presi in carico da Conad con le stesse qualifiche e retribuzioni e, inizialmente, per loro non cambierà nulla. Più difficile capire quale sarà il loro futuro. La politica aziendale di Conad infatti è di non controllare direttamente i punti vendita, ma di darli in gestione a terzi. «Bisogna valutare che cosa succederà – spiega Barazzetta -. Vedremo a chi verranno ceduti i punti vendita e come saranno distribuiti i lavoratori. Come sindacato seguiremo con attenzione ogni fase di questa cessione che fa di Conad il principale attore della grande distribuzione nel nostro Paese».

Il primo appuntamento è per martedì 28 maggio al ministero del Lavoro. «In quell’occasione – conclude Barazzetta – saranno più chiari i tempi del passaggio e i piani che la Conad intende mettere in pratica. Va sottolineato che al momento non cambia nulla per i dipendenti e va comunque confermato il pieno sostegno del sindacato ai lavoratori. In tutte le fasi saremo al loro fianco».