PENSIONATI: CONVEGNO . E IO AVRO’ CURA DI TE.

Il Coordinamento donne dei Pensionati Cisl Monza Brianza Lecco esprime grande soddisfazione per l' apprezzato il Convegno che si è tenuto a Triuggio.

Il convegno “….. ed io avrò cura di te” svoltosi a Villa Sacro Cuore di Triuggio, il giorno 6 ottobre 2014, imperniato sulla “cura” e organizzato da FNP CISL Monza Brianza Lecco e dal Coordinamento donne  della Federazione Pensionati, è stata un’occasione propizia per riflettere sul tema della cura, declinata come valore umano in sé e dal punto di vista dell’impegno sindacale a rispondere al bisogno di cura nell’ambito della fragilità.

Il relatore, Prof. Ivo Lizzola, docente della facoltà di Scienza della Formazione all’Università di Bergamo, ha tracciato in modo inequivocabile la differenza tra il curare meccanicistico ed il curare con l’afflato umano, con la preoccupazione di non lasciare sola la persona nella sua fragilità. Come costruire rapporti veri in questa società dell’incertezza, dove i giovani sono disorientati e non possono esprimere le loro capacità nel lavoro; dove gli anziani possono essere loro alleati consegnando a loro il sapere e pensando al futuro dal loro punto di vista, di quello dei loro bisogni.

Tessere e ritessere legami, storie e progetti, dentro a reti di vicinanza; costruire uomini che socialmente “veglino” perché nessuno sia costretto a vivere nell’ombra del disagio.

Anche il  sindacato si deve trasformare vivendo l’ascolto in modo non superficiale nei servizi che offre, badando alla qualità del servizio, costruendo luoghi di rete, di cui può esserne anche il motore, e gettare ponti verso l’esterno per costruire relazioni anche con soggetti diversi dal sindacato.

La discussione nei tre gruppi di lavoro ha fatto emergere tutto il vissuto quotidiano dei pensionati, addetti ai servizi di accoglienza delle sedi sindacali,  e dei sindacalisti alle prese con le fragilità dei lavoratori e disoccupati coinvolti dalla crisi industriale.

Parole che interpellano il fare sindacato, molti spunti, molto materiale su cui lavorare per non lasciar cadere il discorso, anzi, per rifletterci ulteriormente e aiutarci nel cammino.