Passi avanti all’Husqvarna

Una cordata di imprenditori sarebbe disponibile a rilevare le attività produttive dell’Husqvarna di Valmadrera (Lc). A confermarlo è stata la direzione dell’azienda che, in una comunicazione al sindacato, ha confermato l’interesse per il sito da parte di un gruppo di aziende.

«La notizia, se fosse seguita dai fatti, sarebbe positiva – commenta Pier Angelo Arnoldi, Fim Cisl Mbl -. Una nuova cordata potrebbe rilanciare l’azienda e con essa cambierebbero in meglio le prospettive dei lavoratori. Noi, però, non vogliamo illuderci. Preferiamo andare con i piedi di piombo e valutare passo passo gli sviluppi della situazione».

Intanto è stato raggiunto un primo accordo tra azienda e sindacato per l’utilizzo degli ammortizzatori sociali. «L’intesa – continua Arnoldi – prevede la possibilità di utilizzare la cassa integrazione straordinaria. Domani 13 giugno, ne discuteremo davanti alla 4a Commissione Attività produttive della Regione Lombardia e, poi, se ne parlerà al ministero dello Sviluppo economico a Roma». La cassa dovrebbe garantire la copertura per un anno. Nel frattempo il sindacato continuerà a seguire con attenzione la vertenza. Nella speranza che possano esserci sviluppi positivi per il futuro del sito produttivo.